- I condizionatori sono gli apparecchi che costituiscono l'impianto di condizionamento.
- Il condizionatore serve a raffreddare l'aria di un ambiente; tendenzialmente non la deumidifica né la purifica dalle microparticelle dannose all'organismo.
- I condizionatori non intervengono nella gestione igrometrica del bioclima perché non mutano il tasso di umidità dell'ambiente.
- I climatizzatori sono gli apparecchi che costituiscono l'impianto di climatizzazione.
- I modelli più evoluti di ultima generazione rappresentano la soluzione più completa per gestire le esigenze bioclimatiche che si desidera ricreare nell'ambiente poiché raffreddano l'aria in estate e la riscaldano in inverno; ne sotrraggono il tasso eccessivo di umidità mediante la funzionalità di deumidificatore; la filtrano dalle microparticelle dannose all'organismo attraverso la funzione di purificatore.
- I deumidificatori assorbono l'eccessivo tasso di umidità dell’aria e per questo si possono impiegare per rendere migliori le condizioni respiratorie delle persone affette da problemi cardiorespiratori o con allergie, oltre a essere impiegati per scopi domestici come l'asciugatura del bucato in ambienti casalinghi (es. bagno, locale adibito a lavanderia).
- I deumidificatori non intervengono nella gestione termica del bioclima poiché non mutano la temperatura dell'ambiente.
- I purificatori filtrano l’aria dalle particelle e dalle microparticelle nocive all'apparato respiratorio (polvere, smog, pollini, acari, batteri, ecc.).
- I purificatori quindi non intervengono né nella gestione termica né nella gestione igrometrica del bioclima perché non mutano la temperatura e il tasso di umidità dell'ambiente.
Climatizzatore a pavimento
Sistema di climatizzazione con l’unità interna installata sul pavimento della stanza e l’unità esterna montata sul muro esterno dell’abitazione. È indicata se non volete vedere lo split (cioè l’unità interna) appeso alla parete o al soffitto. Il vantaggio offerto dal climatizzatore a pavimento è di fare girare costantemente la temperatura fresca nell’area che abitiamo in quanto il caldo tenderebbe altrimenti a rimanere nella parte bassa dell’ambiente. In questo caso il flusso d’aria è diretto orizzontalmente e verso l’alto oltre che verso destra e sinistra. Scegliete questo impianto se l’ambiente da climatizzare supera i 4 metri: sarebbe inutile impiegare energia per rinfrescare l’aria dove non mangiate, non vi rilassate e non dormite. Buona idea anche per le case con soppalco, perché il piano basso sarà fresco e la zona soppalcata dove solitamente c’è la camera da letto sarò perfettamente vivibile.